Attività scuole

Da diversi anni siamo Fattoria Didattica Accreditata presso Regione Piemonte e realizziamo attività per grandi e piccoli, unendo la scoperta delle meraviglie del mondo rurale all’arte e alla scienza. Le nostre proposte didattiche si rivolgono all’intero corso di studi (dalla scuola dell’Infanzia alle Secondarie di secondo grado), con attività differenziate e calibrate a seconda delle età e degli interessi specifici di ogni gruppo, anche grazie all’approccio interdisciplinare: è possibile declinare anche i singoli percorsi sulla base di specifiche esigenze didattiche e pedagogiche o formulare nuovi percorsi che si sviluppino nel corso dell’anno o degli anni scolastici. La visita in fattoria (che, a richiesta, può essere preceduta da un incontro in classe) è un momento in cui concretizzare stimoli avviati a scuola e accendere nuove scintille, grazie a un approccio diretto, sensoriale ed esperienziale, attraverso laboratori e attività per avvicinarci agli animali della fattoria, alla natura, ai prodotti del territorio e alla loro preparazione (dal pane agli ortaggi, dal formaggio alla frutta..), insomma alla Terra e al Cielo, anche grazie al Planetario digitale di ultima generazione, installato in azienda e secondo in Piemonte solo a quello di Torino.

Le nostre proposte spaziano tra:

●       agricoltura-allevamento per scoprire la biodiversità in un viaggio attraverso le nostre 300 varietà antiche di frutti, ortaggi, fiori ed erbe spontanee e per avvicinarsi agli animali della fattoria scoprendone curiosità e comportamenti.

●       trasformazioni per mettere le mani in pasta e non solo, attraverso l'esperienza della panificazione, della caseificazione, della cucina del riuso e, novità!, la creazione di caramelle naturali.

●       planetario per conoscere il cielo, le costellazioni, i pianeti e il Sole, i vari corpi celesti che "popolano" il nostro Sistema Solare e non solo, a cui quest'anno si aggiungono nuovi spettacoli in planetario (Space Opera, Alla scoperta del Sole, La storia del telescopio, Misuriamo lo spazio).

●       outdoor e adventure education - con una Guida Escursionistica Ambientale - per scoprire, attraverso giochi e attività, la biodiversità in campagna e città, la nostra impronta ecologica, come prenderci cura del nostro pianeta e perché, gli ecosistemi e le connessioni di cui facciamo parte, e molto altro. Le attività potranno essere abbinate alla didattica agricola o al planetario.

NOVITA' 2024

Ecco le nuove proposte:

  • Sei zampe. Alla scoperta del mondo con gli occhi degli insetti
  • Vita nel Neolitico. Agricoltura, astronomia, sopravvivenza, tessitura,.. con le tecniche primitive
  • Urban Nature. Alla scoperta della natura e della biodiversità dalla città al bosco attraverso la campagna
  • Dagli ecosistemi alla biodiversità. Sull'onda degli obiettivi dell'Agenda 2030, scopriremo le relazioni tra esseri viventi, il significato della sostenibilità e il peso della nostra impronta ecologica.
  • Nord Sud Ovest Est. Orienteering e socializzazione in fattoria. Fare squadra, collaborare, scoprire la natura che ci circonda, orientarsi in cielo, sulla Terra e con i nostri simili.

Tutte le attività e, in particolare le 5 novità sopra presentate, possono venire esplicitamente declinate come giornate di socializzazione ad inizio anno per i nuovi gruppi classe, al fine di offrire percorsi didattici che consentano ai bambini/ragazzi di sperimentare le nuove dinamiche relazionali e agli insegnanti di conoscerli e osservarli.

Le attività si svolgeranno anche in caso di maltempo grazie al nostro nuovo porticato.

È possibile effettuare il pranzo al sacco oppure pranzare presso il nostro Agriturismo Mangià ad campagna, che utilizza tutti i prodotti aziendali.

Le attività e il pranzo sono gratuiti per gli accompagnatori.

 

SCARICA LA PROPOSTA DIDATTICA 2023/24 - Scarica il modulo adesione

Se sei un insegnante o un genitore e vuoi ricevere aggiornamenti sulle attività didattiche dedicate alle scuole, scrivici: fattoriadidattica.elilu@gmail.com

Rimani aggiornato

Per non perderti nessuna novità!